INCONTRI - CONVEGNI - CORSI E SEMINARI
Aggiornamento:
L'assemblea del 28 aprile 2008 ha deliberato che le divisioni 2^, 3^ e 6^ con la 4^ complementarietà siano accorpate in un unico gruppo di “Specialisti ACUSTICI” o “Specialisti in Acustica” con sotto specializzazioni da A 1 e da V 1 come da schema seguente.
SUONO: Acustica
A 1. Metrologia - Misure Fonometriche ed analisi acustiche
A 2. Valutazione di impatto acustico ambientale
A 3. Valutazione di Esposizione personale al rumore
A 4. Piani di suddivisione acustica del territorio
A 5. Acustica Architettonica
A 6. Bonifiche acustiche, fonoisolamento
...
MECCANICA DINAMICA: VIBRAZIONI
V 1. Metrologia - Misure ed analisi delle vibrazioni
V 2. Valutazione di Esposizione personale a vibrazioni ed urti
V 3. Isolamento da vibrazioni ed urti
...
Ogni specializzazione, propedeutica alla’prima di riferimento, prevede
1. una valutazione dei requisiti per chi è già esperto o per la specializzazione propedeutica, con eventuale esame teorico e pratico, oppure
2. un corso specialistico con prove pratiche ed esame finale
3. Nota: in preparazione la certificazione professionale CEPAS
Allegato Specializzazioni in Acustica (pdf)
Destinatari, Profilo professionale e sbocchi occupazionali:
Il percorso si rivolge a circa 30 persone in possesso di diploma di scuola media superiore o di diploma/laurea universitaria ad indirizzo scientifico o tecnico.
Il TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE è una figura professionale idonea ad effettuare misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.
Si colloca all’interno di studi professionali di progettazione, uffici tecnici comunali, provinciali e regionali, imprese operanti nel campo dell’ambiente e sicurezza, enti di ricerca e sviluppo prodotti.
Il corso fornisce una solida formazione teorica sui fondamentali principi fisici, tecnici e metrologici relativi all’acustica. In particolare, al termine dell’iter formativo i discenti saranno in grado di applicare le conoscenze tecniche sulle tematiche relative all’acustica e sugli aspetti ad essa connessi, nonché di realizzare le misure fonometriche in ottemperanza ai dettati normativi in materia di inquinamento acustico.
Il corso, validato dalla Regione Lazio, abilita all’iscrizione all’Albo Regionale dei tecnici competenti in acustica ed è equivalente ad 1 anno di esperienza documentata.
Il corso ha una durata di oltre 160 ore, di cui il 30 % di stage e pratica specialistica per preparare una tesi.
Il corso avrà cadenza settimanale di 8 ore (4 ore venerdì pomeriggio + 4 ore il Sabato mattina) presso la Facoltà di Architettura Roma Tre, ex Mattatoio, Largo Giovanni Battisti Marzi.
La frequenza è obbligatoria e al termine sarà rilasciato un Attestato abilitante per un anno di pratica per “Tecnico competente in Acustica Ambientale”.
1)-Trasmissione immediata del modulo di richiesta di ammissione al corso ½ Internet.
Per completare l'iscrizione:
2) -Gli iscritti, per poter partecipare al corso, dovranno formalizzare la loro partecipazione con l’invio Email della quietanza di versamento del saldo per il totale di € 1500.00 + IVA 22% = € 1830,00 a ½ Bonifico Bancario IBAN: IT98E0569603211000003646X61 EuroAcustici.
Gli Enti Pubblici autorizzati dalla Legge 537 del 24/12/93 (art.14 comma 10) non sono soggetti ad IVA previo autocertificazione.
3) -foto formato tessera jpg.
4) - fotocopia di un documento d’identità valido.
5) - copia od autocertificazione del titolo di studio
6) - CV Curriculum studi.
Il modulo internet di ammissione acquisisce il titolo di domanda di pre iscrizione al corso.
La documentazione può essere trasmessa ½ E-mail: m.mattia@euroacustici.org
NB:
Rinnovo della convenzioneuniversitaria con la Regione Umbria con riconoscimento biennale ed Iscrizione diretta dei laureati all'elenco regionale dei tecnici competenti in acustica ambientale a valenza nazionale (pdf 66 Kb) - (Altri due anni per i diplomati).
L'iscrizione regionale si formalizza con la presentazione dei lavori e tesi fatte durante il corso (due lavori prima di aprile valgono per il primo anno e due lavori dopo aprile valgono per il secondo anno)
(La LR 15-2012, Titolo IV, art. 46: Al comma 3 dell'art. 18 della LR 6/6/2012 n.8 le parole: "per i tecnici residenti nel proprio territorio" sono soppresse),
pertanto non è richiesta la residenza nella regione Umbria.
Dal sito della Regione Umbria.
Contenuti del Corso:
1) FONDAMENTI DI ACUSTICA: l’acustica fisica, la scala logaritmica, i decibel, la propagazione del suono, le basi dell’udito, effetti del rumore sull'uomo, neuroscienza delle percezioni, disturbo e STRESS;
2) STRUMENTAZIONE TECNICA E DI MISURA: Il fonometro, l’analizzatore di frequenza, la taratura, la calibrazione e la preparazione della strumentazione;
3) AMBIENTE ESTERNO E ABITATIVO: normativa e legislazione in materia di inquinamento acustico, sorgenti di rumore, analisi delle emissioni, valutazione di clima acustico e dell'impatto acustico, immissioni in ambiente abitativo ed in ambiente esterno; Noise Mapping e monitoraggio acustico; la valutazione del disturbo da rumore negli ambienti abitativi; l’acustica forense e la consulenza tecnica (la tollerabilità e l’accettabilità); le bonifiche ambientali ed il risanamento acustico;il disturbo e le neuroscenze delle percezioni;
4) PROTEZIONE ACUSTICA DEGLI EDIFICI: i materiali fonoassorbenti e fonoisolanti, Tempo di riverberazione, acustica architettonica, progettazione della correzione acustica e delle strutture fonoisolanti; software previsionale;
5) RUMORE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: la valutazione del rumore negli ambienti di lavoro, emissioni di rumori da macchinari, la valutazione delle vibrazioni trasmesse al sistema mano braccio; la valutazione delle vibrazioni negli edifici.
6) ESERCITAZIONI PRATICHE: uso delle apparecchiature fonometriche e stesura delle relazioni d'impatto acustico ambientale, Esami di fine corso con Presentazione di una TESI in acustica.
Riconoscimento del Tecnico competente in Acustica Ambientale:
La Regione Lazio ha emanato una delibera (BUR n.15 del 30 05 2007), in cui si afferma che le competenze necessarie all’esercizio dell’attività di Tecnico competente possono essere acquisite anche attraverso attività formative, quali corsi universitari di perfezionamento per laureati e corsi di formazione post diploma di elevato livello tecnico-scientifico e che tali attività (associate al superamento dei relativi esami) possono essere equiparate alle prestazioni in materia di acustica ambientale. http://www.euroacustici.org/BUR_15_del_30_05_2007.pdf
Il 23 novembre 2009 la Regione Lazio con Prot. N. 244029, ha validato il corso di Tecnico Competente in Acustica Ambientale in programma,
Determinazione A 1332 del 18 febbraio 2011.
L’attestato rilasciato dall’Università di Roma TRE con EuroAcustici costituisce pertanto un titolo validato per un anno di pratica ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei Tecnici competenti.
Lo stesso attestato, con due lavori effettuati durante il corso prima di aprile e due dopo aprile, permette l'iscrizione diretta con validità biennale all'elenco reginale dei tecnici competenti in acustica della Regione Umbria a valenza nazionale.
Diritto di Recesso:
L’eventuale disdetta dovrà pervenire tramite E-mail o fax entro 5 gg lavorativi precedenti la data di inizio corso per il rimborso della quota versata.
Nessun recesso potrà essere esercitato dopo tale termine e pertanto la quota sarà fatturata per intero e qualsiasi successiva rinuncia non darà diritto al rimborso di quanto versato.
ANNULLAMENTO:
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, fissato a 15 iscritti, il comitato organizzatore si riserva la facoltà di annullare il corso con rimborso integrale di quanto versato.
Seguirà programma finale ed orario lezioni.
NB
ISCRIZIONE ad EuroAcustici gratuita:
La partecipazione al Corso per Tecnici Competenti in Acustica Ambientale comporta l'iscrizione gratuita per l’anno del corso alla 5^ divisione dell’Associazione EuroAcustici - Iscrizione gratuita alla 5^ Divisione.
Roma, dal 18 ottobre 2013 al 5 aprile 2014
Roma, dal 16 novembre 2012 al 11 maggio 2013
CONCLUSO il CORSO DI FORMAZIONE per Tecnico Competente in Acustica Ambientale di 160 ore
Validato dalla Regione Lazio.
Università Roma Tre e l'Associazione EuroAcustici.
SEDE:
Università Roma Tre, Facoltà di Architettura, ex Mattatoio,
Largo Giovanni Battisti Marzi – 00153 Roma
DESTINATARI del Corso:
Il corso è aperto a tutti i tecnici ed operatori di cantiere, dagli ingegneri, architetti e geometri ai capo cantiere, capi squadra, installatori di impianti di pareti/controsoffitti e di serramenti.
Obiettivi del Corso:
Le normative vigenti definiscono nuovi obblighi fissando i parametri acustici da rispettare, un’ottima progettazione non potrà mai essere sufficiente a garantire il confort acustico senza che avvenga una corretta posa in opera.
Formazione delle maestranze.
Formare gli operai affinché acquisiscano un’appropriata padronanza delle varie modalità di posa per
consentire loro di non commettere errori, lavorando correttamente e speditamente.
Controllo delle lavorazioni.
Fornire ai tecnici e agli operatori di cantiere (Direttori Lavori, Capi Cantiere, Assistenti), le nozioni, gli strumenti le capacità e le soluzioni necessarie affinché siano in grado di guidare le maestranze, senza che commettano errori, nella posa dei sistemi acustici e saper valutare in cantiere l’avvenuta corretta posa dei sistemi progettati, sia direttamente sia attraverso operai esterni o subappaltatori, e conoscere infine gli aspetti legali relativi.
E’ ben noto quanto costi dover rettificare un intervento acustico mal eseguito o, ancor peggio, risarcire danni irreparabili che determinano un’inevitabile deprezzamento dell’immobile.
Acquisizione di una maggiore competitività aziendale.
Un’adeguata formazione legata anche al rinnovamento nelle tecniche di installazione dei nuovi materiali, garantisce alta specializzazione e competitività alla luce dell’innovazione tecnologica e della modernizzazione del processo edilizio.
Fare affidamento in azienda a tecnici e operai preparati in materia di acustica significa poter risponder meglio e con dei vantaggi rispetto alla concorrenza alle gare, agli appalti e ai committenti. Significa recepire gli standard europei i quali, in numerosi paesi, prevedono lo svolgimento di attività specialistiche come l’acustica solo da parte di Imprese formate e
maestranze dotate di attestati o patentini che ne qualifichino la professionalità.
Inoltre, sovente le prescrizioni di capitolato prevedono tassativamente per l’esecuzione dei pacchetti acustici, l’impiego di maestranze proprie o esterne specializzate in materia.
Le lezioni saranno tenute da esperti che operano professionalmente nel campo dell’acustica ed hanno una lunga esperienza didattica in corsi tecnico scientifici.
Il corso avrà cadenza giornaliera di 5 ore al giorno (14,30 - 19,30) da lunedì 11 marzo 2013 presso la Facoltà di Architettura Roma Tre, ex Mattatoio, Largo Giovanni Battisti Marzi.
La frequenza è obbligatoria e al termine sarà rilasciato un Attestato
Roma, dal 21 ottobre 2011 al 21 aprile 2012.
CONCLUSO il CORSO DI FORMAZIONE per Tecnico Competente in Acustica Ambientale di 160 ore
Validato dalla Regione Lazio.
Università Roma Tre e l'Associazione EuroAcustici.
Roma, dal 14 gennaio 2011 al 25 luglio 2011.
CONCLUSO il CORSO DI FORMAZIONE per Tecnico Competente in Acustica Ambientale di 160 ore
Validato dalla Regione Lazio.
Università Roma Tre e l'Associazione EuroAcustici.
Roma, dal 12 marzo 2010 al 25 settembre 2010.
CONCLUSO il CORSO DI FORMAZIONE per Tecnico Competente in Acustica Ambientale di 160 ore
Validato dalla Regione Lazio.
Università Roma Tre e l'Associazione EuroAcustici.
Alcuni partecipanti al
corso del 2010
Recenti studi statistici confermano che l'inquinamento acustico è fra le principali cause del peggioramento della qualità della vita nelle città e nelle campagne.
L'inquinamento acustico è stato sempre considerato un problema di natura prettamente locale, nel confronti del quale si è dimostrata finora una diversa sensibilità da paese a paese della Comunità Europea, ma anche da regione a regione d'Italia, in funzione delle diverse tradizioni ed abitudini di vita locali.
Oggi il rumore provoca una reazione negativa in una percentuale sempre più alta di popolazione: si tratta di milioni di persone con problemi extrauditivi anche gravi con evidenti disturbi e patologie da STRESS.
EuroAcustici organizza corsi di formazione e/o aggiornamento per tecnici che operano nel settore dell'inquinamento acustico, allo scopo di fornire le conoscenze utili per svolgere un'attività professionale omogenea a livello nazionale e per presentare agli addetti ai lavori lo scenario completo per una corretta gestione del problema a livello locale.
I corsi EuroAcustici sono particolarmente significativi per la formazione e l'aggiornamento professionale dei candidati e degli iscritti negli elenchi regionali per "Tecnico competente in acustica ambientale".
I corsi, partendo dai concetti di acustica di base, toccano gli aspetti tecnici e legislativi del rumore, sia in ambiente di vita che di lavoro.
Inoltre, dopo una introduzione su elementi di fisiologia e di biocibernetica dell'apparato uditivo, vengono illustrati gli effetti extrauditivi dovuti all'inquinamento da rumore.
I corsi Avanzati si sviluppano in tre unità didattiche di 16 ore (di cinque moduli) con rilascio di Attestato di Frequenza e Profitto di formazione in acustica di livello 1 per le specializzazioni Acustiche A1 - A2 - A3 - A5 ed A6 al superamento della prova di valutazione al termine del corso completo di 48 ore e con l’attribuzione di 10 Crediti di Formazione ECA per ogni Unità didattica superata con profitto.
NB: I corsi non sostituiscono i criteri stabiliti da ogni singola Regione per l'iscrizione agli elenchi dei tecnici competenti ma hanno esclusivamente finalità di formazione ed aggiornamento professionale.
CORSO DI FORMAZIONE SUPERIORE ed aggiornamento per “Tecnico Competente in Acustica Ambientale” e “Consulente Tecnico Esperto in analisi e prevenzione dell’inquinamento acustico e del danno fisico e psichico da rumore”
Sede di Roma
Le iscrizioni sono rimaste aperte sino al completamento del numero massimo di partecipanti.
N.B. Alcune Regioni hanno emesso disposizioni dirigenziali con delibera pubblicata sul B.U.R. regionale per includere corsi di formazione ad integrazione e riduzione del periodo di svolgimento l'attività non occasionale (p.es.: un anno). Viene richiesta la residenza anagrafica in un comune della regione.
Nel Lazio abbiamo la "Determinazione del Direttore 28 marzo 2007, n. 1367. Criteri e modalità per la valutazione dei requisiti necessari al riconoscimento della figura professionale di tecnico competente in acustica ambientale (art. 2, commi 6 e 7, della legge 447/95 e DPCM 31/03/98)." (pdf)
La partecipazione al Seminario è GRATUITA
LE ISCRIZIONI ERANO APERTE FINO AL COMPLETAMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.
SPONSORS: • Bowers & Wilkins - • Fantoni - • Fujitsu - • Epson - • AMX - • Bruel Acoustics
Al seminario seguirà l'Assemblea Annuale dei Soci EuroAcustici.
Le nuove norme sulla protezione dei lavoratori contro i rischi da esposizione al rumore durante il lavoro (nuovo D.Lgs. 626/94) apportano sostanziali modifiche rispetto a quanto stabilito dalla norma precedente.
PROGRAMMA:
IL RUMORE IN AMBIENTE DI LAVORO
• cenni di fisica acustica e fisiologia dell’apparato uditivo
• effetti sulla salute- stress
La normativa vigente:
• D. Lgs. 195/2006
• titolo Vbis D. Lgs. 626/94 (campo di applicazione, definizioni, valori limite)
• Aspetti pratici
"ETTORE MAJORANA" FOUNDATION AND CENTRE FOR SCIENTIFIC CULTURE
SCUOLA SUPERIORE DI EPIDEMOLOGIA E MEDICINA PREVENTIVA "G. D'ALESSANDRO"
"XXXIV CORSO: CANTIERI IN OSPEDALE
LA RIQUALIFICAZIONE OSPEDALIERA NEI SUOI ASPETTI IGIENICO-SANITARI E TECNICI" (pdf)
ERICE - SICILIA: 3 - 6 MARZO 2007
Lezione del Prof. Mattia: "Rumore e Vibrazioni"(1360 Kb pdf)
Erice dott. Mario Mattia |
Erice Prof. Fara e colleghi |
CONVEGNI
EuroAcustici al 6th Congress on Sound and Vibration (ICSV16) in programma a Cracovia,
Polonia, dal 5 al 9 Luglio 2009 (Partecipazione del Prof. Mattia).
- Annuncio (pdf)
10-12 giugno 2009, 36^ Convegno AIA a Torino,
22 maggio 2009, Convegno ERGONOMIA nel lavoro che cambia, SIE Lazio, INAIL- Roma Centro, Piazza Cinque Giornate 3,
Relazione “Rischio rumore e vibrazioni” di Mario Mattia (pdf 4.4 Mb)
EuroAcustici al Forum Acusticum, ASA- & SFA-Meeting, 29/06-04/07/2008 in Parigi, Francia
(Partecipazione del prof. Mario Mattia) -
Alcune Foto al Forum Acusticum, ASA- & SFA-Meeting in Parigi con il Prof. Manfred Schroeder
EuroAcustici al 35° Convegno Nazionale dell'AIA, Associazione Italiana di Acustica, Milano, 11-13 giugno 2008,
(Partecipazione del Prof. Francesco Bianchi ed ing. Lucilla Aiello) -
Centro affari e convegni, Arezzo, c/o il 2° FORUM RISK MANAGEMENT IN SANITA':
Convegno Nazionale, ERGONOMIA APPLICATA: SANITÀ E SERVIZI. 29-30 Novembre 2007,
Relazione “Il rumore negli ambienti di lavoro non industriali” di Mario Mattia
EuroAcustici al 19th ICA, 02.09.2007 - 07.09.2007 at Madrid, Spain
19th International Congress on Acoustics (ICA) in Madrid -
Alcune Foto all'ICA 2007 con il Prof. Leo L. Beranek con il Prof. Mattia
Servizi Bruel Acoustics Attività professionale e servizi di ricerca e consulenza in acustica (rumore e vibrazioni) HiFi, Alta Fedeltà, elettroacustica, Prove Non Distruttive, ecc. del dr. Mario Mattia c/o la Bruel Acoustics
Roma, 18-19 gennaio 2007: l'Università ROMA TRE, Facoltà di Scienze della Comunicazione ed EuroAcustici nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria hanno tenuto una serie di lezioni organizzate dal Prof. Raffaele Pozzi, Cattedra di Musicologia e Storia della Musica
su "Musica e Sordità: Il caso di Ludwing Van Beethoven" - Locandina dell'evento: "Musica InFormazione", Laboratorio didattico (289 Kb, pdf)
"Effetti neurologici ed emotivi del suono sull'uomo" di Mario Mattia. (4145 Kb, pdf)
EuroAcustici, l'Università di CATANIA e l'Università ROMA TRE hanno organizzato il
CONVEGNO per l'Educazione, la formazione e l'aggiornamento in Acustica:
"L'ACUSTICA NEGLI EDIFICI: Aspetti Tecnici e Legali" (pdf)
20 aprile 2006 - ore 09-18 - Università degli Studi di Catania, Facoltà di Ingegneria, Aula Magna "Oliveri", Viale Andrea Doria 6, Catania
EuroAcustici e l'Università ROMA TRE hanno organizzato il SEMINARIO - CONVEGNO Gratuito
"IL PERICOLO RUMORE: l'Accettabilità e la normale Tollerabilità all'immissione di Rumore e Vibrazioni nelle abitazioni"
lunedì 27 giugno 2005 - ore 09-16 - Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, via Ostiense 161, Roma
Convegno dBA - Modena 12-13 ottobre 2006 - "Valutazione, prevenzione e bonifica negli ambienti di lavoro" (pdf 275 Kb)
33 Convegno Nazionale AIA - Ischia 10-12 maggio 2006
Rieti, 24-26 febbraio 2006 - Corso di Aggiornamento per le professioni sanitarie audiofoniatriche - leaflet -
Contributo del dr. Mario Mattia: "Il disturbo da inquinamento ai suoni fantasmi (acufeni): aspetti medici, metrologici e giuridici" - (pdf 3637 Kb)
IACMA International Advanced Course on Musical Acoustics - Bologna (Italy), July 18-22, 2005
32 Convegno Nazionale AIA - Ancona 15 - 17 giugno 2005
Vocational MASTER in ERGONOMIA E FATTORI UMANI, Roma, 27 maggio 2005 - 26 maggio 2006 (pdf 295 Kb)
Roma - 21 maggio 2004 -14 maggio 2005
"MASTER IN ERGONOMIA E FATTORI UMANI" organizzato assieme dalle Sezioni Lazio e Toscana della SIE e indirizzato a un massimo di 25 persone in possesso di laurea o diploma universitario di tutte le facoltà italiane o straniere con priorità per coloro già inseriti in un contesto di lavoro. La quota di iscrizione è di 3.900,00 euro più IVA. Verranno svolte 328 ore con obbligo della frequenza per almeno due terzi delle lezioni programmate.
31 Convegno Nazionale AIA - Venezia 5 - 7 maggio 2004
Relazione di Mario Mattia: Valutazione del disturbo (22 Kb)
Il superamento della NORMALE Tollerabilità al rumore. (dai lucidi pdf 21 Kb)
Paradosso metrologico per suoni non stazionari. Grafici(pdf 35 Kb)
3a Convention nazionale dei responsabili dell'igiene e sicurezza in ambiente di lavoro - Modena - Quartiere Fieristico, 16 - 17 Ottobre 2003
con il CONVEGNO "dBAincontri2003 – Linee Guida sulle metodologie e gli interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro"
16/10/03 - SALA 1 – PAD. C - ORE 9.30 – 13.00
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia - Le Castella – Isola di Capo Rizzuto (Kr) – 24 - 27 settembre 2003
Acufeni o Tinnitus: la nascita, la vita e la morte dei “suoni fantasma” del Prof. Mario Mattia (pdf 20.5 Kb)
Corso di aggiornamento EuroAcustici: "L'ACUSTICA NEGLI EDIFICI" - Catania, 23-24 Giugno 2003
Catania 31 maggio 2003 - Convegno sul rumore nella città: ““IL RUMORE NELLA CITTA' - L'INQUINAMENTO ACUSTICO A CATANIA, "un possibile equilibrio tra attività e riposo"”
Fifth European Conference on Noise Control - EURONOISE, Napoli 19 - 21 maggio 2003
COSA SONO GLI ACUFENI E COME SI CURANO del prof.dr. Mario Mattia
Convegno Istituto Superiore della Sanità (ISS) e I° Municipio di Roma
- "Il centro storico senza rumore: una scommessa possibile" - Inquinamento acustico e qualità della vita. Roma 27/11/2002.
3^ Convegno con patrocinio EuroAcustici I^ Giornata di studio sull'Inquinamento da rumore- Con il Patrocinio del Comune di Sciacca - Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Ordine degli Avvocati - Assessorato Regionale Territorio Ambiente - ARPA Sicilia - Legambiente - Missione Rumore - EuroAcustici - SCIACCA (AG) 21 giugno 2002 - ore 09.00 — 18.00 - ex Convento di S. Francesco
2° Convegno EuroAcustici Inquinamento da rumore:
Tollerabilità - Accettabilità - Aspetti Giurisprudenziali ed Amministrativi
Con il Patrocinio del Comune di Catania - Consulta Regionale Ordini Ingegneri Sicilia - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania - Ordine degli Avvocati della Provincia di Catania - Organizzato dalla LAI Libera Associazione Ingegneri di Catania e da EuroAcustici - Catania, 20 giugno 2002 - nella Sala Convegni del Castello di Leucatia, Via Leucatia, Piazza Vicerè
Hanno partecipato al convegno circa 150 persone (Autorità, professionisti, avvocati, ingegneri, tecnici, ecc.)
Giornata di Studio sulle tecniche acustiche, non invasive, applicate a problemi ingegneristici
ROMA 14 GIUGNO 2002, C.N.R. Aula Marconi
"L'inquinamento acustico: dalla legge quadro n. 447/95 agli effetti del rumore sull'uomo" dr. G. Mario Mattia.
XXIX CONVEGNO NAZIONALE A.I.A. Associazione Italiana di Acustica
FERRARA 12-14 GIUGNO 2002
Università di Ferrara, Dipartimento di Ingegneria, "Rumore e Musica" dr. G. Mario Mattia.
CONVEGNO INTERNAZIONALE di STUDIO "Musica urbana: il problema dell'inquinamento musicale"
BOLOGNA 17-19 MAGGIO 2002, Università degli Studi di Bologna, Palazzo Marescotti,
"Rumore e Musica" (pdf 909 Kb) relazione del dr. G. Mario Mattia.
Presentazione lucidi "Rumore e Musica". (pdf 1Mb)
CONVEGNO "PROTEZIONE FARMACOLOGICA DELL'ORECCHIO INTERNO"
ROMA 3-4 MAGGIO 2002, Università Cattolica del Sacro Cuore,
relazione AIRS: "Effetti riparativi del glutatione (GSH) sull'attività cocleare di pazienti con acufeni, ipoacusia ed emissioni otoacustiche irregolari"
di G. Cianfrone, S. Passi, R. Turchetta, M. Mattia, M. Trozzi.
1° Convegno EuroAcustici- "IL RUMORE NELLE CITTA’: EQULIBRIO POSSIBILE TRA ATTIVITA’ E RIPOSO" - EuroAcustici, in collaborazione con l’Università Roma Tre, Facoltà di Architettura, desidera coinvolgere tutte le parti sociali interessate al problema rumore e si prefigge di trovare un giusto equilibrio tra le legittime esigenze di tutti - Con il Patrocinio della PROVINCIA DI ROMA - UNIVERSITÀ ROMA TRE, FACOLTÀ DI ARCHITETTURA - Roma, martedì 5 marzo 2002.
Comunicato Stampa del 1° Convegno EuroAcustici
17th International Congress on Acoustics ICA, Rome, September 2-7, 2001: relazione del dr. Mario Mattia "TINNITUS: a real problem to solve"
- Nuovi sviluppi e successi nella cura degli acufeni -