EAA5

Chi siamo:

 

MISSIONE E VALORI

L’EuroAcustici è un’organizzazione no profit con finalità sociali e professionali ampiamente richiamate dagli articoli 3 e 4 dello statuto.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, di tutela della specificità professionale, di collaborazione, di adesione e di federazione con altre associazioni di analogo scopo sociale e codice deontologico, di formazione, di informazione e di aggiornamento professionale, controllo professionale ed attestazione dello specialista in acustica, valutazione dei Crediti di Formazione per il mantenimento della qualifica professionale di specialista in acustica in allineamento delle nuove linee guida della Comunità Europea.

L’Associazione ha come scopo:
a) il miglioramento delle conoscenze scientifiche sui problemi tecnici, ambientali, ergonomici e cibernetici, relativi alla qualità della vita, con particolare riguardo alle problematiche acustiche, indotte da rumore e vibrazioni, in ambito comunicativo, lavorativo e sociale;

b) la promozione e lo sviluppo di attività e programmi di utilità sociale e professionale rivolti alla prevenzione ed al miglioramento della qualità della vita sull’intera popolazione o su fasce a rischio e la tutela dei membri dell’Associazione, dei tecnici e dei professionisti associati;

c) la promozione e l’incentivazione dello studio e della ricerca su tutte le problematiche attinenti l’acustica ed il miglioramento della qualità di vita, con particolare riguardo agli aspetti ambientali e socio sanitari;

d) la sensibilizzazione degli organi politici ed amministrativi e dell’opinione pubblica mediante un’opera articolata di educazione sanitaria e di informazione ai fini del raggiungimento dello scopo sociale dell’associazione;

e) la rappresentanza in sede nazionale, europea od internazionale degli interessi degli Associati e delle associazioni ed organismi federati o rappresentati;

f) la rappresentanza, la tutela ed il riconoscimento dei professionisti Associati SPECIALISTI in ACUSTICA.

Attraverso un sistema di raggruppamento di interessi omogenei o divisioni, offriamo dei servizi mirati ai tecnici  specialisti di acustica,  alle aziende ed a tutte le persone interessate alle problematiche del rumore.
Siamo nati in seguito a una forte sollecitazione di consulenti che richiedevano una maggiore assistenza ed un miglior canale informativo con le istituzioni governative e regionali.
E’ intenzione dell’EuroAcustici offrire agli associati un servizio di informazione, formazione e di collegamento con le strutture preposte alla lotta al problema dell’inquinamento acustico.

Invito ai naviganti:

L’EuroAcustici è una organizzazione nell’oceano di INTERNET che sarà sempre più importante grazie anche al tuo aiuto per la diffusione a tutti (amici, conoscenti, MOTORI DI RICERCA, mass-media, …) dell’indirizzo del sito:

www.euroacustici.org

Siamo in grado di offrire un servizio di utilità sociale (come rilevare e affrontare il problema del rumore) per cui l’aiuto dei soci e di tutti gli utenti attraverso una collaborazione è importante per il raggiungimento del nostro scopo sociale.

Se possibile rammenta anche alle Autorità del tuo Comune (Sindaco, Assessori, Dirigenti) che sono vigenti le leggi e le norme tecniche per ridurre e combattere l’inquinamento acustico.

Il rumore è la principale fonte di stress, con effetti dannosi sulla salute per mancato riposo e causa primaria di cattiva qualità della vita.

Il Sindaco di ciascun Comune ha l’obbligo di far osservare la legge n. 447/95 ed i decreti applicativi collegati, cioè deve far rispettare i limiti di inquinamento acustico.

Ringraziamo tutti coloro che vorranno iscriversi con un loro contributo e collaborare per difendere la qualità dell’ambiente e della nostra vita.

© 2001 All right reserved – Web masters html Mario & Paolo Mattia

© 2016  Web master Mario Mattia.

Nel caso di utilizzo dei contenuti del sito, è fatto obbligo di citare e collegare la fonte tramite link a www.euroacustici.org
Tutti i marchi citati sul sito EuroAcustici sono esclusiva degli aventi diritto. Detti marchi sono citati a solo scopo informativo e/o didattico.