N.B. Il corso è l’ennesimo corso validato  dalla Regione Lazio ai sensi del D.Lgs. n. 42/2017, sentito il tavolo tecnico nazionale di coordinamento, istituito presso il Ministero dell’Ambiente.

L’Università Roma TRE, Architettura ed EuroAcustici svolgono annualmente corsi di Formazione superiore ed aggiornamento per
“Tecnico Competente in Acustica Ambientale” e “Consulente Tecnico Esperto in analisi e prevenzione dell’inquinamento acustico e del danno fisico e psichico da rumore” fin dal 2009 (vedi “corsi 
precedenti” da oltre 10 anni).

Si precisa che l’iscrizione al nuovo elenco nazionale è condizionata al rispetto del programma e dal superamento dell’esame finale.
Il corso che è perfettamente allineato e conforme ai requisiti di legge già dai corsi precedenti, avrà inizio spostato a venerdì 09 febbraio 2024, con massimo 36 iscritti.

Perchè seguire questo corso professionale?

Perchè si possono aprire nuove prospettive di lavoro quale professionista e consulente  tecnico competente in acustica ambientale, una nuova professione emergente.

Questa nuova professione emergente (Tecnico competente in ACUSTICA) apre un nuovo importante sbocco professionale sia per architetti ed ingegneri che vogliono estendere le loro competenze, sia per molti giovani laureati in cerca di un lavoro stimolante quale professionista specialista in acustica.

Il TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE è una nuova figura professionale idonea ed abilitata in tutta Italia ad effettuare misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo ai sensi della legge quadro n. 447/95.
Si colloca all’interno di studi professionali di progettazione, PPAA per uffici tecnici comunali, provinciali e regionali, imprese operanti nel campo dell’ambiente e sicurezza, enti di ricerca e sviluppo prodotti.

e-corso

Nuovo Corso di Formazione per Tecnici Competenti in Acustica Ambientale e Specialisti in Acustica
(Suono, Rumore e Vibrazioni).
Valido ai sensi del D.Lgs. n. 42/2017.
Determinazione N. G01014 del 02/02/2022 viene annullato per mancato raggiungimento del numero minimo d’iscritti.

 

Inizio:   inizio venerdì 08 marzo 2024 in modalità FAD.

Informazioni:

 


Locandina_Corso-2024 (scarica pdf)

Programma corso 2024 (scarica pdf)

Calendario – Mese – 010324 – 301124 (scarica pdf)

 

REGIONE LAZIO: REGISTRO UFFICIALE.2023.0761866 – (scarica pdf)

– REGIONE LAZIO: DETRMINAZIONE N. G11198 del 14/08/2023 – (scarica pdf)
 

Foto corsi

Corsi precedenti 

Richiesto PATROCINIO a:

MiTE già Ministero dell’Ambiente,  Regione Lazio, Comune di Roma, ARPA Lazio, ISPRA, Ordine Architetti, ecc. …


Patrocinio-Comune di Roma-2022

notizie-ed-aggiornamenti

Siamo spiacenti comuncare che il CNR IDASC, Lo storico Istituto di Acustica Sensoristica “Oscar Mario Corbino” (IDASC) è stato soppresso il 27/06/2017 con deliberazione n.88/2017 – Verb. 331

Ultimo patrocinio gratuito del CNR IDASC:
CNR-IDASC past rinnovo patrocinio (scarica pdf)

 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al Corso di Acustica Ambientale è CHIUSO:

Dopo l’inizio del corso, eventuali nuove iscrizioni fino al massimo di 36 iscritti potranno essere valutate ed accettate col versamento del saldo.

Scegli il metodo di pagamento che preferisci:

Iscrizione con Paypal Iscrizione con Bonifico Bancario : modulo da compilare.